I BENEFICI DI INFUSI E TISANE DEPURATIVE

29 Novembre 2021 By Michele Di Donato 0

I BENEFICI DI INFUSI E TISANE DEPURATIVE

Il freddo inverno è la stagione ideale per riscaldarsi sorseggiando una gustosa e benefica tisana o un infuso dalle proprietà depurative.

Le piante, infatti, possono essere delle preziose alleate della nostra salute, a patto di conoscerle o lasciarci consigliare da chi le conosce.

Esistono infatti tantissimi tipi di piante e ciascuna ha numerose proprietà, che si esplicano differentemente in base a come vengono preparate.

Per prima cosa, infatti, bisogna conoscere la differenza che c’è fra tisana ed infuso, perché spesso questi due vocaboli vengono adoperati come sinonimi ma non lo sono.

La tisana è una combinazione di piante benefiche, al suo interno infatti può contenere fino a 6 differenti pianti officinali. Solitamente è composta da una pianta principale (il “remedium cardinale”) che fornisce il principio attivo benefico, a cui vengono abbinate altre piante che ne facilitano e amplificano l’effetto. Per realizzare la tisana vengono adoperate più parti delle piante: radici, rami, cortecce, fiori, semi ecc.

L’infuso, invece, viene realizzato solo con fiori e foglie di una stessa pianta. Sono, ad esempio, infusi il tè, la camomilla, il karkadè e il rooibos.

Le principali piante con cui realizzare tisane e infusi depurativi sono il carciofo, la liquirizia, il tarassaco, il cardo mariano, la rosa canina, l’ortica, la betulla, la bardana, il sambuco, l’equiseto, il timo e la menta.

Tutte queste piante, infatti, sono note per le loro proprietà depurative. Una volta scelte le erbe da adoperare per preparare il vostro infuso o la vostra tisana, ricordate che per disintossicare adeguatamente l’organismo dovrete essere costanti, e bere gli infusi (senza zucchero o dolcificati con miele) almeno 2 volte al giorno per tre settimane.

Ovviamente bisognerà anche seguire un regime alimentare corretto e bilanciato, perché è inutile cercare di espellere le tossine accumulate nel proprio corpo se poi si magia frittura ogni giorno andando ad immettere nuove tossine.

Grazie all’assunzione delle tisane depurative è possibile eliminare le tossine in eccesso, superare acidità di stomaco e pesantezza, favorire la disintossicazione del fegato ed eliminare il ristagno dei liquidi, con un eccellente effetto sgonfiante.

Hai ulteriori dubbi o curiosità sui benefici di infusi e tisane depurative? Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff FarmaRusso risponderà con competenza ad ogni tuo quesito!