INFLUENZA E RAFFREDDORE, COME PROTEGGERSI

29 Novembre 2021 By Michele Di Donato 0

INFLUENZA E RAFFREDDORE, COME PROTEGGERSI

Siamo nel periodo di massima diffusione di influenza e raffreddare, disturbi molto contagiosi che, anche se solitamente si risolvono spontaneamente nell’arco di una settimana, in alcuni casi possono aggravarsi e innescare spiacevoli complicanze.

Per evitare l’insorgenza di raffreddore e influenza ci si può però proteggere tramite alcune buone abitudini, scopriamole insieme:

·         Seguire uno stile di vita sano
Per mantenere le difese immunitarie alte è indispensabile seguire un corretto stile di vita, comprensivo di un’alimentazione equilibrata, una regolare attività fisica, un’adeguata idratazione e un sufficiente riposo.

·         Evitare lo stress
Vari studi hanno dimostrato che lo stress abbassa le difese immunitarie, soprattutto durante la stagione invernale, favorendo l’insorgenza dei vari malanni stagionali come raffreddore ed influenza.

·         Evitare i luoghi affollati
Influenza e raffreddore si diffondono rapidamente per via aerea, tramite le goccioline di saliva espulse dai soggetti infetti quando parlano, tossiscono o starnutiscono. Per tale motivo, specialmente in questo periodo, è bene evitare il più possibile i luoghi affollati, in cui le concentrazioni di germi e batteri diventano molto elevate.

·       Lavare spesso e accuratamente le mani
Lavarsi le mani è un importante mezzo di prevenzione dalle malattie infettive. A quest’azione, spesso scontata, va posta la giusta attenzione. Per lavare correttamente le mani bisogna frizionarle fra di loro, con acqua e sapone, per almeno un minuto. Le mani vanno lavate di frequente, ogni volta che si rientra in casa, quando si va in bagno, dopo aver starnutito o tossito, dopo essere stati in ambienti affollati ecc. In mancanza di acqua e sapone si può optare per prodotti specifici per le mani come le salviettine monouso e i flaconcini igienizzanti

·         Igienizzare gli spazi e gli oggetti di uso comune
I virus di influenza e raffreddore si diffondono rapidamente negli spazi e sulle superfici condivise, perciò è importante disinfettare gli oggetti di uso comune come lavabi, water, ma anche piani di lavoro come la scrivania dell’ufficio, la tastiera e il mouse del computer, il telefono ecc.

Inoltre, per fortificare il sistema immunitario si possono anche assumere integratori di Vitamine e Sali minerali.

E tu, ti proteggi adeguatamente da influenza e raffreddore?

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, passa a trovarci in sede! Lo staff FarmaRusso saprà rispondere a tutti i tuoi quesiti sull’argomento!